YU-GI-OH

 Yu-gi-oh è un gioco di carte collezionabili,diventato famoso grazie all'enorme successo della serie,che ha portato milioni di giocatori ad appassionarsi a questo gioco. E' un gioco basato sulla strategia dove l'obbiettivo è quello di azzerare i punti vita (life points) dell'avversario, per farlo dovrai dispore di tre principali tipi di carte: mostro,magia e trappola.

Regole veloci:

(Alcune cose veloci da sapere per capire tutto il testo e il gioco in sè)

Si può evocare normalemente/posizionare una volta per turno sennò si deve ricorrere all'evocazioni speciali

Se un mostro in attacco combatte con un altro mostro in attacco che ha meno punti di forza quest'ultimo viene distrutto e chi lo possedeva subisce il danno pari alla differenza dei due attacchi

Le carte trappola vanno posizionate un turno prima dell'attivazione.

Le carte magia una volta ultilizzate finiscono al cimitero.

Le evocazione possono essere fatte in attacco o in difesa, in difesa però non subisci danno dalla distruzione del tuo mostro ma non puoi attaccare.

Le carte mostro
Spetta a  loro il compito di far piazza pulita dei life points dell'avversario!

Spieghiamo i vari elementi che compongono la carta mostro:
1. Il nome del mostro
2. l'attributo (in questo caso oscurità)
3. il livello/rango del mostro
4. il tipo (in questo caso incantatore)
5. l'effetto del mostro
6. i punti di attacco e difesa
Analizziamo:
l'attributo e il tipo possono "legarsi" con delle carte magie e trappola per attivare i loro effetti
il livello ti permette di capire se si può evocare normalmente o bisogna ricorrere ad una evocazione speciale (dal livello 5 in su bisogna ricorrere ad altri tipi di evicazione) mentre il rango appartiene solo ed esclusivamente ai mostri xyz che vedremo dopo.
l'effetto del mostro è,secondo me,la parte più importante e incisiva della carta perchè,in certi casi, può darti la possibilità di iniziare una combo di mosse che può portarti a vincere il duello.
Mentre attacco e difesa sempicemente decretano la forza della carta.
Le carte mostro si suddividono in:
Normale
Effetto
Fusione
Synchro
Xyz
Pendulum
 
Un mostro effetto con livello superiore a 4  per evocarlo bisogna offrire in tributo un mostro che era già sul terreno,l'evocazione per tributo viene considerata come un'evocazione normale perciò,ad esempio, non possiamo evocare un mostro di livello 4 o inferiore dalla mano per poi offrirlo subito in tributo, dovremo o aspettare un turno oppure evocare specialmente uno dei due mostri 
Le ultime 4 che ho elencate sono le evocazioni speciali per antonomasia!
 
Un mostro fusione  si può evocare solo con l'aiuto della carta magia "polimerizzazione" una carta fusione che ti permette di fare queste evocazioni.

 
Un mostro synchro  si può evocare solo disponendo di un particolare tipo di mostro, il tuner.
 
Disponendo di due mostri (un tuner e uno non tuner) possiamo evocare un mostro synchro col livello pari alla somma dei nostri due mostri.
 
Un mostro xyz  come avevo spiegato prima sono gli unici mostri ad avere un rango piuttosto che un livello,per evocarlo servono semplicemente due o più mostri di pari livello (in questo caso 2 mostri di livello 4) che sovrapposti andranno a creare le unità sovrapposte del mostro che serviranno per attivare i suoi effetti speciali.

 
Un mostro pendulum, può essere utilizzato sia come mostro che come magia per impostare la cosidetta "scala pendulum" che consiste nel avere due mostri pendulum nelle zone estreme del campo,usate come magie, con un valore pendulum che sia uno molto piccolo e uno molto grande per poter dar via all'evocazione pendulum

 Avendo due mostri con valori pendulum a 1 e 8 questo significa che per le regole dell'evocazione pendulum "posso evocare mostri dal livello 2 al livello 7 tutti allo stesso tempo" cit. Yuuya Sakaki
Le carte magia
Hanno il ruolo di usare i propri effetti per agevolare il proprio gioco o intralciare quello avversario. Accennando al carta magia polimerizzazione per fare le evocazioni per fusione anche le magie hanno svariati tipi:
Magia rituale
Magia equipaggiamento
Magia normale
Magia rapida
Magia terreno
Magia continua
 
Le evocazioni rituale sono un altro modo per dar vita a un potente mostro ma ho preferito tenere tutto nelle magie perchè non può per nessun motivo avvenire un'evocazione rituale senza la magia adatta. Ogni magia rituale ha un suo metodo di evocazione ma il più generico è quello di offrire in tributo uno o più mostri che abbiano il livello pari al mostro che si vuole evocare.
 
Le magie equipaggiamento sono la forma di magie più semplici perchè vanno a potenziare un tuo mostro o a indebolire un mostro dell'avversario.

 
Le magie normali sono anche quelle più numerose e hanno effetti di tutti i tipi,per distruggere,per evocare (nel caso di polimerizzazione),di aggiungere carte dal deck alla mano eccettera...
 
Le magie rapide si distinguono dalle normali per quel segno vicino alla scritta "carte magia", e la loro peculiarità è che alle volte possono essere usate come carte trappola per distruggere o annullare degli effetti.
 
Le carte magie terreno sono caratteristiche per lo slot dove vanno collocate e per il fatto che la loro attivazione è perenne a meno che non vengano distrutte dall'avversario.Hanno la caratteristica di potenziare i tuoi mostri,o farti attivare degli effetti utili per vincere il duello,ad esempio evocare,pescare dal deck,mandare carte al cimitero...
 
Le magie continue sono quasi guali alle magie terreno cambia solo lo slot di attivazione che al posto di essere in alto al sinistra come le terreno sono nel classico slot delle magie e trappola.
Le carte trappola:
Come avevo detto in precendenza le carte trappola vanno sempre prima posizionate per poi attivarle nel turno dell'avversario per ostacolargli il turno. Abbiamo solo due tipi di carte trappola:
Trappole normali 
Trappole continue
 
Le trappole normali hanno mooltissime abilità che usano l'80% delle volte per ostacolare l'avversario,ad esempio questa carta se qualcuno mi attacca attivandola posso distruggere tutti i mostri in posizione di attacco dell'avversario,ma ce ne sono a centinaia di carte trappola con effetti diversissimi.
 
Le carte trappola continue sono esattamente come le carte magia continue ma la posto che potenziare e difendere il tuo terreno,distruggi e infastidisci quello dell'avversario.

Questa è solo un introduzione al mio gioco preferito,"che amo e la quale mi da sempre molta energia nel giocarlo" cit.Yuma Tsukumo. 
 
Spendo le ultime parole per parlare della mia carta preferita in assoluto,che solo a giocarla mi carica. Un mostro xyz "numero" ma senza rango proprio a simboleggiare la sua unicità, ha un significato enorme per me questa carta perchè mi ha insegnato a vedere il futuro con una vista migliore e mi ha insegnato che tutti possiamo scegliere il nostro futuro dobbiamo solo volerlo fermamente.

Commenti