LE PENNE STILOGRAFICHE

 Cari lettori vorrei parlarvi di una delle cose che preferisco sin da piccola.


Le penne stilografiche inventate da Petrache Poenaru nel 1827; a partire dal 1850 ci fu un costante aumento sia dei brevetti di penne stilografiche sia della produzione di penne stesse. Solo in seguito a tre innovazioni chiave la penna stilografica divenne uno strumento largamente diffuso per la scrittura.


S
in dalle elementari le maestre mi hanno insegnato a scrivere con questo tipo di penne perchè erano un po’ all’antica e secondo loro imparare a scrivere in questo modo era necessario per avere una buona calligrafia. 

Ammetto che all'inizio ero scettica su questa decisione ma poi imparando mano a mano ho capito che mi sarebbe stato utile in futuro. 

Non ero molto brava mi sporcavo sempre le mani d’inchiostro, e facevo fatica a toglierlo, nei quaderni ci facevano scrivere delle lettere in matita sia maiuscole che minuscole in corsivo per poi farcele ricalcare con la penna, non scrivevamo in corsivo classico ma esattamente usando la scrittura antica quella che usavano i nostri nonni.


Io ringrazio le mie maestre per questa passione che mi hanno trasmesso,

nella mia collezione ne ho 3 che sono le mie preferite ovvero: la mia prima penna quella con cui ho imparato a scrivere, la penna che mi ha regalato mia nonna ,e per ultima ma non per importanza la penna che mi sono comprata con i miei risparmi nel Natale del 2020.


Io ne vorrei una che è abbastanza costosa per gli standard, ma per essere una stilografica non lo è nemmeno troppo: è la VAN GOGH “WHEATFIELD WITH CROWS”


mi piace tantissimo la stampa azzura e il tratto sottile e preciso, è in acciaio con il pennino in oro giallo, è ispirata ai colori che ha usato Van Gogh per dipingere la notte stellata.

Purtroppo in questi anni ho abbandonato un po’ questa mia passione dato che comunque con la DAD ho dovuto per forza utilizzare il computer, e la mano se non allenata dimentica un po’ come si scrive in maniera corretta; in questo periodo sto ricominciando ad allenarmi e per fortuna ce la sto facendo. 


Commenti