1° agosto 2021

Il 1° agosto alle Olimpiadi di Tokyo 2021 si correvano, tra le varie gare, le semifinali e la finale dei 100 metri di atletica leggera.

Alle semifinali c’erano solo due italiani: Filippo Tortu e Marchell Jacobs. Alle 19:15 (12:15 ore italiane) partiva la prima batteria dove Filippo Tortu, in prima corsia, si è piazzato al quarto posto con il tempo di 10.10 secondi con la possibilità di essere ripescato per la finale.
La batteria dopo era quella di Marcell Jacobs in 5a corsia, arrivato terzo con il tempo di 9.84 secondi, stabilendo il nuovo record europeo e qualificandosi per la finale. Oltre a questi record Jacobs è il primo italiano in una finale dei 100 metri olimpici.
 

Nello stesso momento Gianmarco Tamberi stava disputando la finale nel salto in alto, la gara finisce con un pareggio di Tamberi e il Qatariota Barshim con ataQl’altezza di 2,37 metri. I due decidono di non andare allo spareggio perché questa è stata una delle gare di salto in alto più lunghe, dalla durata di 2 ore e mezza circa, ma di dividersi l’oro. Per Tamberi è stata una grandissima emozione perché nel 2016, poco prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, al meeting di Montecarlo aveva subito una lesione al legamento deltoideo della caviglia infatti uscì dallo stadio in barella. Dopo un intervento chirurgico e una lunga riabilitazione riuscì finalmente a tornare in pista. Gianmarco il giorno della sua finale aveva portato in pista il gesso con la scritta “Road to Tokyo 2020”.

Alle 21:50 partiva la finale dei 100 metri uomini con Jacobs in terza corsia. Alla partenza, l’inglese Hughes commette falsa partenza quindi viene squalificato e si è dovuta rifare la partenza. Fin dall’inizio c’è stato un testa a testa tra Jacobs e l’americano Kerley. Sulla linea d’arrivo è passato prima il nostro Jacobs diventando campione olimpico con il tempo di 9.80 secondi. Appena uscita la classifica Tamberi e Jacobs festeggiarono insieme l’oro vinto con una differenza di 10 minuti circa.



Il giorno dopo, lunedì 2 agosto, alle 11.54 veniva premiato Tamberi e alle 12.00 (sempre ora italiana) Jacobs riceveva la sua medaglia d’oro


A parer mio tutti i giochi delle Olimpiadi sono stati un successo per gli atleti italiani, però ho scelto di descrivere queste due gare perché sono quelle che mi hanno emozionato di più. Una delle poche cose che non mi sono piaciute tanto di questi giochi sono state le divise firmate Armani che gli atleti italiani hanno dovuto indossare per le cerimonie.



Sitografia:

www.eurosport.it

Commenti